Metronomy – The English Riviera

Ovvero, le contingenze e i ricordi ti rendono ricco e bravo.

“The English Riviera” è un onestissimo disco di musica pop inglese, il quale però acquista punti in quanto esce al momento giusto: esce infatti in un’estate che (fortunatamente) non parte mai, con un cielo nordico pieno di nuvoloni belli bassi e con un’arietta così fresca da imporci (di nuovo fortunatamente) il golfino/blazer. Tutto questo, unitamente ad una bellissima copertina, ci permette di apprezzare “The English Riviera” ancor di più rispetto a quanto potremmo oggettivamente fare. Questo mi riporta al dilemma che mi perseguita da almeno due anni: quanto di esterno (e cosa, problema ontologico) influenza il proprio giudizio su un disco?
Va detto -in difesa del disco- che qui dentro ci trovate almeno tre buoni brani come il freschissimo ‘The Look’ e il wavissimo ‘She Wants’ e il poppissimo ‘the bay’ (tutti e tre con ottimi giri di basso) e va detto che in generale l’aria che si respira è quella piacevole di una festa in spiaggia tra una limonata e l’altra.
un pò sapore di sale un pò sixites un pò risvolto dei pantaloni, un pò storia d’amore estiva del liceo: tutto già visto ma comunque piacevole.

Leave a comment